Blog

Microstorie. Percorsi di design e impresa

fattidistorie_microstorie_2 Da che cosa dipende il successo commerciale di un prodotto immesso sul mercato? Il designer deve sapere tutto sui materiali e sulle tecniche di produzione? Design e impresa intraprendono percorsi che creano un campo di relazioni aperte legate alle reciproche influenze tra creatività e management, invenzione e innovazione.La volontà di approfondire queste dinamiche e di rispondere alle domande che si pongono i giovani designer avvicinandosi al (complicato) mercato del lavoro, ha portato a un ciclo di conferenze organizzate nella scorsa stagione dalla Libera Università di Bolzano, a cura dei docenti Hans Leo Höger, Alessandro Narduzzo e Kuno Prey, personalità influenti nel campo della progettazione e dell’insegnamento. Dalle conferenze è nato un piccolo volume edito a maggio 2018 dal raffinato editore Corraini, con un semplice e sofisticato progetto grafico di Mariagiovanna Di Iorio, in cui progettisti, imprenditori e manager diventano narratori di storie che offrono uno sguardo inedito sul dietro le quinte dell’incontro tra design e business. Tredici casi in cui la narrazione a due voci tra le professionalità distinte di designer e manager di impresa, mette in luce i punti di incontro e le conflittualità nella nascita di un progetto, illuminando di una luce originale un rapporto cruciale nella vita di un’azienda.

fattidistorie_microstorie_1fattidistorie_microstorie_14fattidistorie_microstorie