La storia della Pirelli sul web
150 anni di storia in 5 episodi visibili sul web per raccontare la storia della Pirelli, una delle aziende italiane icona. La graphic novel “Pirelli, un’italiana nel mondo”, attingendo a materiali d’archivio, grafica e animazione, ripercorre le tappe più importanti dell’impresa fondata nel 1872 in provincia di Milano dal giovane Giovan Battista Pirelli, deciso a sfruttare le potenzialità del caucciù nella nascente industria dell’Italia post-risorgimentale, e diventata oggi una società globale con sedi in 160 paesi.
“Volevamo raccontare il patrimonio storico del marchio, la grande sfida della tecnologia e l’internazionalità – ha spiegato al Corriere Della Sera Maurizio Abet, senior vice president Communication Pirelli Corporate – In un’epoca in cui il digitale ha assunto grande rilevanza, ci sembrava interessante farlo con una serie web che si può guardare anche sullo smartphone, nello spirito pionieristico che ci caratterizza anche nella comunicazione.”
La graphic novel, ideata e prodotta da Cast4 in collaborazione con Fondazione Pirelli, si basa per la ricostruzione storica sul libro di Carlo Bellavite Pellegrini “Pirelli. Innovazione e passione”, pubblicato nel 2018 da Il Mulino. La direzione creativa è di Andrea Gnesutta, le illustrazioni di Andrea Pucci e Lucia Resta, regia di Giacomo Zito.