Regina Isabella: a Ischia un albergo che entra nel cuore
È grazie alla lungimiranza di Angelo Rizzoli, frequentatore innamorato di Ischia, che negli anni ’50 vengono costruiti il centro termale e l’Albergo della Regina Isabella. Il leggendario editore e produttore ci aveva visto giusto. Complici gli anni del boom e la presenza in Italia dei divi americani che a Roma girano i kolossal nella “Hollywood sul Tevere”, l’Albergo della Regina Isabella, incastonato nello strepitoso contesto naturale di Lacco Ameno, diventa il punto di incontro della mondanità internazionale, dove i protagonisti del jet set dell’epoca incrociano i personaggi di spicco del costume e della cultura.
È qui che Richard Burton e Liz Taylor vivono i primi tempi della loro tempestosa relazione, ma anche Charlie Chaplin, Clark Gable, Maria Callas, Alberto Sordi, teste coronate e grandi industriali attraversano le sale luminose dell’albergo e si abbronzano ai bordi della piscina a picco sul mare.
Gli anni sfavillanti della Dolce Vita sono ormai lontani, ma l’Albergo della Regina Isabella ha mantenuto intatto il suo prestigio. Il segreto del suo fascino? L’aver saputo intercettare nel corso dei decenni il gusto di una clientela speciale unendo la tradizione della rilassata ospitalità mediterranea all’eccellenza della gastronomia e delle cure termali, in una cornice di mondanità che non esclude il relax e la riservatezza.